facebook twitter  

Studi 360


Committente: Scuola Edile/Istituto Nervi
Dove: Alessandria
Obiettivi: 1)Favorire la costruzione del gruppo classe; 2) accompagnare e consolidare la scelta scolastica degli alunni; 3) favorire la costruzione delle relazioni con le varie figure professionali coinvolte nell'edilizia; 4) imparare a lavorare in piccoli gruppi; 6) imparare ad utilizzare le innovazioni metodologiche; 7) accrescere la capacità di gestione delle emozioni.
Cosa abbiamo fatto: Il progetto è stato sviluppato in una serie di incontri di condivisione tra pari dal piccolo al grande gruppo. Attraverso specifiche attività formative e di orientamento ciascun partecipante ha potuto esprimere e narrare i propri pensieri, dubbi, paure e curiosità rispetto al percorso scolastico scelto.
Risultati ottenuti: Gli alunni hanno consolidato le relazioni con i compagni e gli insegnanti; si sono avvicinati in maniera autentica al mondo del lavoro, iniziando a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza; hanno acquisito strumenti per conoscere e affrontare il mondo lavorativo futuro imparando anche a scrivere il proprio curriculum vitae.

Committente: Istituto Casa Angelo Custode

Dove: Alessandria

Obiettivi: 1) Aiutare i ragazzi a definire i propri punti di forza e di debolezza facendo emergere inclinazioni e motivazioni personali; 2) accompagnare gli alunni e le loro famiglie verso una scelta scolastica consapevole; 3) favorire l'autoconsapevolezza nella costruzione dell'identità personale, scolastica e professionale; 4) prevenire fenomeni di dispersione scolastica e drop out; 5) fornire gli strumenti per raccogliere informazioni sulle diverse opportunità formative.

Cosa abbiamo fatto: Ciascun alunno ha ricevuto e compilato un test di competenze e prossimità ed ha partecipato ad una serie di incontri sul tema della scelta scolastica. Successivamente all'elaborazione dei dati, abbiamo redatto una relazione del percorso di bilancio con indicazioni sulla 
scelta formativa scolastica, 
per ogni studente. Tale relazione, oltre ad essere stata illustrata all'alunno e alla sua famiglia, è anche stata condivisa con i Consigli di Classe per un ulteriore confronto con i docenti.

Risultati ottenuti: Abbiamo accompagnato gli alunni e le rispettive famiglie nella scelta del percorso formativo più affine alle risorse ed inclinazioni dell'alunno, favorendo la consapevolezza di punti di forza e di debolezza. Inoltre gli studenti hanno potuto approfondire la conoscenza delle proprie competenze con l'obiettivo di rafforzare l'autostima di sé e delle proprie potenzialità.