facebook twitter  

Studi 360


Orientamento per le classi seconde della scuola secondaria di II grado

Committente: Scuola Edile/Istituto Nervi
Dove: Alessandria
Obiettivi: 1)Favorire la costruzione del gruppo classe; 2) accompagnare e consolidare la scelta scolastica degli alunni; 3) favorire la costruzione delle relazioni con le varie figure professionali coinvolte nell'edilizia; 4) imparare a lavorare in piccoli gruppi; 6) imparare ad utilizzare le innovazioni metodologiche; 7) accrescere la capacità di gestione delle emozioni.
Cosa abbiamo fatto: Il progetto è stato sviluppato in una serie di incontri di condivisione tra pari dal piccolo al grande gruppo. Attraverso specifiche attività formative e di orientamento ciascun partecipante ha potuto esprimere e narrare i propri pensieri, dubbi, paure e curiosità rispetto al percorso scolastico scelto.
Risultati ottenuti: Gli alunni hanno consolidato le relazioni con i compagni e gli insegnanti; si sono avvicinati in maniera autentica al mondo del lavoro, iniziando a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza; hanno acquisito strumenti per conoscere e affrontare il mondo lavorativo futuro imparando anche a scrivere il proprio curriculum vitae.