
Si tratta di una strategia educativa tesa a riconoscere e promuovere un ruolo attivo degli adolescenti, che diventano protagonisti consapevoli della propria formazione, attori primari nella progettazione e realizzazione di iniziative promotive e preventive con e per i propri coetanei. La Peer Education (o educazione tra pari) utilizza l’esperienza di gruppo come occasione per un lavoro di co–costruzione della conoscenza all’interno del gruppo stesso e si sostanzia come uno strumento relazionale capace di generare una riflessione verso il cambiamento.
Si applica prevalentemente nell’ambito della promozione alla salute per prevenire comportamenti a rischio quali:
- alcol e guida;
- MTS – Malattie Trasmissibili Sessualmente;
- tabacco;
- altre sostanze.
Può riguardare anche in altri ambiti quali:
- pari opportunità;
- didattica scolastica;
- prevenzione al bullismo.
Viene adottata prevalentemente in ambito scolastico ma può anche interessare contesti di comunità più allargati (cittadinanza attiva).
