
Processo di aiuto educativo rivolto al singolo (bambino, adolescente, adulto), alla coppia, alla famiglia, alle scuole e ad altre istituzioni del pubblico e del privato sociale.
Attraverso il percorso si leggono e interpretano i nodi critici dei processi educativi, rilevando eventuali problematiche per trovare soluzioni percorribili.
Gli obiettivi sono:
- la valorizzazione e il potenziamento delle risorse dei soggetti coinvolti; l’acquisizione di strategie per superare comportamenti problematici;
- potenziamento della capacità di affrontare e risolvere situazioni difficili;
- miglioramento delle capacità relazionali;
- rinforzo dell’autostima;
- sviluppo di autoconsapevolezza.
Alcuni esempi della consulenza pedagogica sono:
- relazione genitori/figli: confronto su stili educativi e accompagnamento nelle varie fasi della crescita;
- educazione emotiva;
- strategie per l’autocontrollo e la gestione dei comportamenti-problema.
